Ciao.
Con un po’ di ritardo, torna la pillola rossa alla Sobilla.
Martedì 12 febbraio alle 20:30, nella calda prigione (con mura) della Sobilla, Salita Santo Sepolcro 6/b, Verona (seguire le indicazioni “Laboratorio del legno”), continueremo nell’esplorazione della tana del Bianconiglio, per perfezionare il nostro percorso di auto-liberazione.
Avevamo preannunciato grosse novità per la Pillola Rossa del 12 febbraio, martedì.
Vediamo di elencarle sommariamente:
1. Servizi presso 3x1t.org e raccolta sottoscrizioni
2. Gruppo di acquisto telefonini
3. Lo straccetto
4. Prossimi appuntamenti (il primo il 28 febbraio)
1. Servizi presso 3x1t.org e raccolta sottoscrizioni
Come avevamo preannunciato, un nostro scopo fondamentale è offrire alcuni strumenti di rete in mobilità per smartphone indipendenti da quelli offerti dal GAFA, ovvero la Bestia. In soldoni, un sistema di messaggi, un account di posta elettronica, un servizio di sincronizzazione contatti, calendario, appunti, etc.
Bene, alcuni di questi servizi sono già pronti, altri lo saranno nel breve periodo, grazie al ciclopico impegno del nostro Davide, che tra poco sarà affiancato da altri valorosi smanettoni. Anzi, chi volesse e potesse collaborare, è ovviamente il benvenuto. Martedì mostreremo come collegarsi e come usare questi bellissimi strumenti.
Ricordo che il server per ospitare questi strumenti ha un costo, e abbiamo deciso di autotassarci per sostenerlo. Abbiamo fissato in 20 eurozzi l’anno la quota associativa per poter pagare queste spese, assumendo che, per il momento, il lavoro di configurazione e programmazione sia volontario e gratuito. È un piccolo sforzo per l’uomo, ma un grande sforzo per l’umanità, qualunque cosa questo voglia dire.
2. Gruppo di acquisto telefonini
La liberazione passa anche da un telefonino libero, e questo lo si può fare solo installando lineage (o simili) al posto di android (o simili). È un collo di bottiglia piuttosto rilevante, perché richiede telefoni compatibili, tempo, e una discreta abilità tecnica, anche se noi cerchiamo di renderla accessibile a tutti con serate e video.
Per questo vogliamo sperimentare un acquisto di telefonini tutti uguali, e la successiva ‘clonazione’ di ROM in modo seriale. Se qualcuna o qualcuno fosse disposta a partecipare al gruppo di acquisto, potremmo fare un tentativo. Male che vada, ci ritroveremmo con dei telefonini su cui installare Lineage, ahinoi, manualmente. Scrivete a 3x1t@3x1t.org se volete aderire all’iniziativa. Comunque, anche di questo parleremo martedì.
3. Lo straccetto
Qui:
https://killyourphone.com/
ho trovato suggerimenti e materiali per autoprodurre una custodia per smartphone anti-radiazioni. Nella custodia il telefono non può inviare o ricevere alcun segnale. È morto! È uno strumento molto utile per chi ha, come me, un livello di paranoia piuttosto alto, ed è disturbato dal fatto che nei moderni dispositivi NON SI PUÒ STACCARE LA BATTERIA. Se e quando volete far perdere le vostre tracce, oltre a spegnere il dispositivo, sarà bene introdurlo in questa comoda tasca, dal costo di pochi euro.
Ma al di là della paranoia, questo potrebbe essere uno strumento rivoluzionario nelle scuole, le cui lezioni potrebbero essere liberate dalla presenza di questi strumenti di Satana, senza doverli sequestrare, ma semplicemente fornendo a ogni alunno il sacchettino, in cui riporre lo smartphone, che rimarrebbe nelle sue mani.
Martedì presenteremo il primo prototipo di questa custodia, ottenuta acquistando il tessuto su ebay e cucendolo a macchina (ringrazio mia sorella) per creare il sacchettino.
4. Prossimi appuntamenti (il primo il 28 febbraio)
Sempre la Sobilla ospiterà la presentazione di un interessante libro sull’argomento, che sarà un’altra ottima occasione per lanciare i servizi di EXIT.
E questo è tutto, mi pare.
la pillola rossa è a Verona, presso la Sobilla.
in Salita Santo Sepolcro 6/b
Seguire le indicazioni “Laboratorio del legno”.