Prosegue con il nono appuntamento il ciclo di dieci incontri didattici (ancora virtuali, poi OMS permettendo apriremo a dei laboratori “in presenza”) volti a migliorare la nostra conoscenza del mezzo iper-tecnologico e i vari aspetti diretti o indiretti che questo genera a livello di privacy di comportamento.
Sono incontri rivolti agli associati EXIT ma non esclusi a eventuali simpatizzanti, l’argomento è troppo importante e delicato e andrebbe anzi trattato e incluso nella didattica pubblica.
Iniziamo ad affrontare le tematiche che riguardano i nostri “smartphone”, come aumentarne il livello di privacy, come evitare di regalare a Google tutti i nostri dati e molto molto altro…
6.a Interfaccia desktop al cloud EXIT: ancora alcuni rudimenti su come utilizzare il cloud dalla sua nativa interfaccia desktop. Panoramica delle diverse funzionalità del cloud in ambiente desktop (Linux, Windows, Macosx).
7. Attiviamo la rubrica e il calendario EXIT nel nostro smartphone: sempre nella direzione di liberarci da Google e compagnia cantando, affronteremo in questa sessione come mantenere sincronizzati rubrica e calendario sul nostro smartphpne senza dover passare da Google, da Apple o da altre corporation del genere. Vedremo in particolare la procedura in ambienti Android, ma grazie ai tutorial da EXIT realizzati, avrete modo di replicare la procedura anche in ambienti IOS/Apple.
Il programma è accessibile a questo indirizzo e può essere soggetto a variazioni, in quanto si adatta ai livelli di apprendimento del gruppo.
L’indirizzo a cui collegarsi per poter partecipare agli incontri il seguente:
https://meet.jit.si/pillolarossa
Attenzione: per una migliore qualità della connessione consigliamo il browser Chromium, disponibile per Linux, Apple e Windows.
Da smartphone l’applicazione Jitsi Meet e l’uso delle cuffie!
Disattivate il microfono appena entrate in video chat e attivatelo solo se desiderate intervenire/porre domande/etc.
Vi segnaliamo che da qui potete accedere al nostro canale Peertube, dove poter visionare tutte “le puntate” registrate, gentilmente offerto dal progetto Devol/PeerTube Italia