EXIT è un’estensione dell’associazione “Orto Al Porto” (nata all’interno della “Folaga Rossa“).
Statuto Associazione Orto al Porto
EXIT (3x1t.org) è un gruppo di auto-aiuto creato da esperti informatici per le persone non tecnologicamente ferrate, per superare le schiavitù della modernitá. Il gruppo porta avanti da qualche anno una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sui rischi di un uso eccessivamente disinvolto della (iper)tecnologia.
In particolare cerchiamo di informare sui rischi della crescente perdita di privacy (con tutte le conseguenze del caso) che un uso poco attento di dispositivi iper-tecnologici come gli smartphone (ma non solo) sta ingenerando. Nato dall’esperienza dei LUG (Linux Users Group), si occupa prevalentemente di dispositivi mobili, rispetto al vecchio PC.
Ci rivolgiamo a un pubblico non particolarmente abile nell’uso di strumenti informatici. Anzi, i nostri utenti sono in maggioranza newbie nell’uso dei cellulari. Dal punto di vista tecnico, forniamo ai nostri soci servizi informatici autogestiti e indipendenti, quali posta elettronica, chat XMPP e un minimale cloud Nextcloud, tutti servizi rigorosamente de-googlizzati.
Forniamo inoltre assistenza per l’acquisto di dispositivi idonei, e la successiva installazione di ROM de-goolizzate (prevalentemente LineageOS), unitamente a dei mini-corsi per l’utilizzo consapevole di questi strumenti liberati.