- Michele Bottari
Come vi spia Facebook
La Bestia sa quando avete bisogno di ricaricare il telefono e sa anche se state effettivamente guardando la pagina di Facebook o se ce l’avete solo aperta. Queste sono alcune delle rivelazioni arrivate per iscritto dallo staff di Zuckerberg al Senato USA. Ecco i sistemi di Facebook (ma non solo) per schedarvi.
Pubblicate dal governo USA le risposte di Facebook alle domande dei parlamentari, in un documento di 454 pagine.
- Michele Bottari
L’intelligenza della Bestia
La Bestia e la minaccia dell’intelligenza artificiale. Non cyborg in guerra contro gli umani, ma algoritmi auto-apprendenti che sfuggono al controllo di programmatori e leggi. Abbiamo creato un’intelligenza che non riusciamo a capire davvero, e le abbiamo dato le chiavi del mondo.
Una sociologa molto esperta di tecnologia, Zeynep Tufekci, ci avverte della minaccia dell’intelligenza artificiale. La Bestia ha preso una strada forse senza ritorno.
Un commento
- Michele Bottari
Zuckerberg: ancora una volta presi in giro
Zuckerberg all’UE: niente paura, il caso di Cambridge Analytica non si ripeterà. D’ora in poi solo chi paga potrà usare i nostri dati.
La sceneggiata dell’audizione di Zuckerberg presso il parlamento europeo si è risolta con un nulla di fatto. Troppa la differenza di intelligenza tra le parti. I parlamentari non avevano nemmeno capito quale fosse il problema.
2 commenti
- Michele Bottari
Facebook: è il sistema che è marcio
I ragazzi di Cambridge Analytica sono effettivamente dei mariuoli, ma sotto accusa è l’intero web 2.0, in cui pochi enti privati trafficano i nostri dati impunemente.
A margine di tutto il casino che sta avvenendo in questi giorni, tra crolli di borsa e gente indignata che cancella il proprio account in segno di ‘vibrante protesta’, il pericolo è che passi la teoria che “bisogna isolare le mele marce”.
4 commenti
- Michele Bottari
La Bestia e il GPS
I navigatori GPS sembravano una cosa brutta. Purtroppo la Bestia aveva in serbo qualcosa di peggio: google-maps.
La morte del navigatore GPS è la dimostrazione che la tecnologia è una sovrastruttura utile solo a opprimere l’umanità.
2 commenti
L’arma finale 2: come ci possiamo difendere
Consigli per rendere i nostri telefonini più riservati e liberi. È dannatamente difficile e certamente non sufficiente.
Lineage, una versione ‘free’ di Android, non è tutto ciò che ci occorre: servono anche attenzione, pazienza e capacità di rinunciare a tutto ciò di cui siamo diventati dipendenti.
7 commenti
- Michele Bottari
L’arma finale 1
Si conclude con questi due articoli il viaggio di un ingenuo ambientalista nel mondo delle tecnologie digitali. Il computer fa ridere: l’arma più potente della Bestia è lo smartphone.
Gli smartphone sono qualcosa in più di potenti PC mobili. Sono imbottiti di tecnologie-spia che consentono di controllarci da remoto, per scopi commerciali, ma limitando fortemente il nostro raggio di azione. Come si rimedia?
3 commenti
- Michele Bottari
L’amore ai tempi di Uber
Il caporalato dei trasporti urbani non vuole uccidere solo i taxi, ma tutto il trasporto pubblico nel suo insieme. Solo i paesi ricchi resisteranno, quelli poveri stanno spianando la strada alle multinazionali del web 2.0.
Un commento
- Michele Bottari
Fregatura 4.0
Industria 4.0. Affrontare la svolta che ci attende significa prima di tutto fornire un’adeguata informazione soprattutto sui pericoli che essa comporta, e poi regolamentarla severamente. Non utilizzarla per fare propaganda referendaria.
4 commenti
- Michele Bottari
Potere virtuale e potere reale
Nel mondo del web girano cifre da urlo. In quello reale tariffe al limite della perdita, crisi, concorrenza spietata e soldi contati. Due mondi apparentemente inconciliabili. Eppure si assiste a numerosi salti dello steccato, da entrambe le parti.
10 commenti
- Michele Bottari
Uber economy 6: stupidera
I social media sono uno strumento di controllo politico, e la frivolezza dei contenuti veicolati è funzionale a questo controllo. Non solo facebook e compagnia tracciano la nostra attività in rete e tengono un dossier su ciascuno di noi, ma si preoccupano anche di tenerci lontani dai veri problemi.
3 commenti
- Michele Bottari
WhatsApp registra le telefonate
Uno studio della Repubblica Ceca rileva un traffico anomalo di informazioni dai dispositivi Android ai server della app durante le chiamate telefoniche. Un consiglio: abbandonare la piattaforma.
6 commenti
- Michele Bottari
Sabotaggio 4: rivoluzioni social
La sopravvalutazione dei vantaggi della tecnologia è una costante degli attivisti di tutte le epoche, quasi quanto la sottovalutazione degli aspetti negativi. Se si vuole dare senso ed efficacia all’azione politica contro il sistema dominante, è necessario liberarsi degli strumenti “spontaneamente” offerti dal sistema stesso.
Un commento
- Michele Bottari
Sabotaggio 3: zizzania
Al posto dei caporali della Uber Economy possiamo creare e sostenere comunità di volontari che svolgono lo stesso servizio utilizzando internet e le risorse condivise. Tutto semplice? Purtroppo no: la bestia reagisce e intorbidisce le acque.
5 commenti
- Michele Bottari
Sabotaggio 2: condivisione
Reti orizzontali di computer condivisi al posto di faraonici investimenti. La condivisione delle risorse sarà l’assassino dell’Uber Economy.
6 commenti
- Michele Bottari
Sabotaggio 1: essere anonimi
Conosciuta la barbarie dell’Uber economy, vediamo come intralciarla, riscoprendo la nobile arte del sabotaggio. Prima arma: l’anonimato. La bestia si nutre delle nostre persone, richiede nomi, cognomi e dati riservati.
10 commenti
- Michele Bottari
Uber economy 5: piedi di argilla
Il colosso è grande e forte, ma fragile. Proviamo a smascherare il potere dei giganti della web-economy. Conoscere l’avversario prima di imparare la nobile arte del sabotaggio.
- Michele Bottari
Uber Economy 4: invarianza
Continua l’analisi dell’economia web 2.0. I vantaggi delle innovazioni tecnologiche scemano non appena diventano di dominio pubblico. Gli svantaggi, invece gravano pesantemente su di noi e sul nostro pianeta.
6 commenti
- Michele Bottari
Uber Economy 3: the winner
Continua l’analisi sulla web-economy. Il costo marginale nullo crea monopoli in ogni settore, condannando economicamente a morte chiunque, pur lavorando efficientemente, non stia nel più alto gradino del podio. Effetti sociali preoccupanti.
4 commenti
- Michele Bottari
Uber Economy 2: caporali coraggiosi
Continua l’analisi dell’economia web 2.0. Poco genio, poca tecnologia, ma mani liberissime nello sfruttamento di persone indigenti o di entusiasti lavoratori gratuiti. Questi i segreti del successo dell’economia digitale.
6 commenti
- Michele Bottari
Uber economy (1)
Parte con questo articolo un’analisi sulla web economy. Guerra tra poveri, tassisti furibondi contro abusivi. Ristoratori contro turisti ricattatori e scrocconi. Protettori di baronati anacronistici contro seguaci del-nuovo-che-avanza. Entrambi i fronti in torto, entrambi sconfitti in partenza.
11 commenti